Vogliamo semplificare la vita delle persone

La nostra Missione

Creiamo connessioni tra persone, luoghi, strutture ed eventi. Stiamo realizzando Willeasy, un database globale di dati oggettivi sull'accessibilità di luoghi, eventi e strutture, a cui le persone possono accedere gratuitamente per trovare le informazioni di cui hanno bisogno per spostarsi serenamente.

Cos'è Willeasy?

Willeasy è un ecosistema che permette alle persone con esigenze specifiche di trovare gli eventi e le strutture più adeguate per le loro necessità, come ristoranti, negozi, hotel e musei o altri punti di interesse per la vita quotidiana.

Quando parliamo di esigenze di accessibilità ci rivolgiamo a tutti:

  • Famiglie con bambini, persone anziane, persone con disabilità cognitive, motorie o sensoriali.
  • Coppie, viaggiatori che portano con sé il proprio amico a quattro zampe e chi viaggia in solitaria.
  • Persone che hanno esigenze alimentari specifiche causate da allergie e intolleranze o motivate da scelte etiche o religiose.

 

Storia

Il progetto Willeasy nasce da una mia idea.
Mi chiamo William del Negro, sono un appassionato di viaggi, fotografia e tecnologia. Sono una persona di bassa statura con disabilità motoria. Ho sempre viaggiato, non mi sono mai fermato, e da subito ho capito che le difficoltà più grandi non erano causate dalle mie caratteristiche fisiche, ma dalla difficoltà nel trovare le informazioni che mi servivano per pianificare una vacanza e organizzare gli spostamenti nella vita quotidiana.

William Del Negro
Parlando con altre persone, ho compreso di non essere l’unico a vivere una situazione di difficoltà dovuta alla mancanza di informazioni facilmente consultabili su l'accessibilità di luoghi, strutture o eventi.
E quando dico “altre persone” non parlo solo di persone con qualche forma di disabilità, mi riferisco a famiglie con bambini piccoli o che si vogliono spostare con il proprio amico a 4 zampe, persone con intolleranze alimentari oppure con impedimenti motori, e molti altri, che vivono ogni giorno altrettante difficoltà.

Da questa osservazione, dalla mia esperienza di vita e da quella di molte persone come me (e come te), è nato il progetto Willeasy
.

Il Team

William Del Negro
Ellen Nigris
Annalisa Noacco
Eva Bertinelli
Lorenzo Persia
Gaia Citran
Barbara Criscuolo
Davide Tonetto
Debora Del Dò

William Del Negro

Mi chiamo William Del Negro, sono il fondatore e Presidente di Willeasy srl. Mi piace molto viaggiare, vedere posti nuovi e avere piena autonomia, nonostante la mia bassa statura e le mie disabilità motorie.

Stanco di perdere tempo a cercare informazioni che difficilmente si trovavano sulle caratteristiche dei luoghi di mio interesse (alberghi, eventi, attrazioni turistiche, etc.), ho deciso di dare vita a Willeasy.

Il mio ruolo principale è quello di leader di un team con cui c’è condivisione di valori e che pensa inclusivo. Lavoriamo insieme per rendere la vita delle persone più semplice.

Nel tempo libero mi piace dedicarmi alla fotografia di strada e ritrattistica, volare in ultraleggero, passeggiare nella natura e, come già detto prima, viaggiare per scoprire posti nuovi.

Ellen Nigris

Mi chiamo Ellen Nigris e sono l’attuale Vice Presidente della Willeasy. Tutto è iniziato un giorno di settembre del 2016, quando ho partecipato ad un concorso dedicato alle StartUp e la mia “strada” si è incrociata con quella di William.

Ho sposato immediatamente il suo progetto, perché anch’io, come William, amo viaggiare, uscire con gli amici e godere della buona cucina, tuttavia non avevo mai preso in considerazione tutte queste attività dal suo “punto di vista”.

Unirmi alla squadra di Willeasy e perseguire questa incredibile avventura, mi ha molto arricchita personalmente e professionalmente. Se non fosse stato per questa opportunità, non avrei mai percepito quante fossero le persone nel mondo ad avere delle esigenze specifiche che le fanno desistere da fare attività e spostarsi da casa con tranquillità.

Credo che William, con la sua determinazione, stia cambiando il mondo e incoraggiando tutte le persone, che hanno delle necessità particolari, a vivere la vita a pieno.

Annalisa Noacco

Mi chiamo Annalisa Noacco, ho deciso di entrare nel team di Willeasy perché credo nella forza di un mondo più inclusivo, che faccia sentire ogni individuo al centro. Credo che sia una grande opportunità quella di poter lavorare per rendere più facile la vita delle persone, favorendo negli altri la consapevolezza che un’esigenza specifica non è altro che una caratteristica, non un limite nella quotidianità. E che può essere superato. Sono arrivata a questa conclusione anche per esperienza personale.

Sono dinamica, appassionata e determinata. Per me i rapporti interpersonali sono fondamentali: adoro interagire con le persone, ascoltare le loro storie, opinioni ed esigenze. Faccio parte di un coro da 11 anni: credo che la condivisione sia una grandissima forma di arricchimento e i contesti che sviluppano la socialità e contribuiscono ad aiutare il prossimo sono sono i miei preferiti. Un’altra mia passione è viaggiare.

All’interno di Willeasy mi occupo della creazione di contenuti, gestione social e della community, oltre che del rapporto con le associazioni.

Eva Bertinelli

Ciao! Mi chiamo Eva. Non ricordo bene quando ho iniziato a fantasticare a occhi aperti, ma ricordo con precisione il mio dito che scorreva sul mappamondo che facevo girare nel salotto dei nonni. Ho un grande sogno: voglio viaggiare in tutti i continenti. Assaggiare piatti cucinati per le strade di ogni angolo di mondo, comunicare con persone di diverse etnie e culture, guardare alba e tramonti da diverse angolazioni. Sono entrata nel Team di Willeasy perché vedo un futuro in cui tutte le persone che amano viaggiare, possano avere le stesse opportunità di sentirsi liberi di esplorare paesi, città e culture.

Da 16 anni mescolo colori, testi e foto, per lavoro e per gioco. In Willeasy mi occupo di grafica, comunicazione e strategia.

Nel mio tempo libero...sono impegnata. Studio, esploro la natura, faccio sport, mangio, e immagino opportunità di business.

Lorenzo Persia

Mi chiamo Lorenzo Persia e ho deciso di entrare nel team di Willeasy perché credo nei valori della libertà e dell'indipendenza. Una società più accessibile permette a tutti di vivere la propria vita come protagonisti, di vivere a pieno e di contribuire alla società lasciando un impatto.

Le mie abilità principali sono il pensiero strategico e i numeri, e in Willeasy mi occupo di marketing e relazioni commerciali.

Mi piace leggere, fare sport, creare nuovi progetti e sognare un mondo migliore.

Gaia Citran

“Sei la bambina con la valigia in mano” mi diceva sempre la nonna Bruna quando ero piccola. E aveva proprio ragione! Da sempre attratta dalle storie racchiuse in ogni luogo e in ogni persona, ho vissuto in diversi Paesi per motivi sia di studio che professionali, lavorando anche nel Terzo Settore. Quando William mi ha parlato di Willeasy, ne sono rimasta molto colpita. Sentivo che si trattava di un progetto agli albori, ma di cui tanto ancora doveva essere scritto. Un progetto incentrato sul viaggio, sull’accessibilità, e che un po’ voleva anche cambiare il mondo e permettere a tutti, ma proprio a tutti, di vivere in modo sereno e spensierato la vita, attraverso le grandi e le piccole esperienze che ogni giorno regala.

Laureata in Scienze della Comunicazione con una una tesi in Psicologia Sociale sugli stereotipi in un contesto Erasmus, ho un'esperienza di oltre 10 anni nel mondo del web, nella creazione di community e nella gestione di gruppi di lavoro. A Willeasy ricopro il ruolo di PR e Community Manager.

Barbara Criscuolo

Mi chiamo Barbara Criscuolo, ho deciso di entrare nel team di Willeasy perché è un progetto che vuole dare valore alle necessità delle persone. Poter dare il mio contributo nello sviluppo di un progetto che aiuta le persone a vivere le proprie necessità non come un limite ma come una caratteristica che ci rende unici mi gratifica. È la stessa sensazione che si prova quando si aiuta un anziano, un non vedente, una donna incinta o un bimbo in difficoltà.

Come libera professionista, lavoro come Consulente Web e Comunicazione ed in Willeasy mi occupo dell'analisi, progettazione e sviluppo web che rispetti i principi di usabilità.

Figlia di ristoratori, sono cresciuta a contatto con la gente. Amo la pizza, cucinare e, da quando sono nati i miei due figli, la creatività in cucina è aumentata. Adoro sperimentare e provare cose nuove, sia in cucina che nel lavoro. Ex pallavolista, amo lo sport, anche se a volte è dura mantenersi in forma, soprattutto a causa della passione tra i fornelli!

Sto imparando a non fermarmi di fronte alle difficoltà: la vita è un'opportunità che va vissuta al meglio.

Davide Tonetto

Mi chiamo Davide Tonetto e mi occupo dello sviluppo dei primi questionari che useremo per la raccolta dati da usare sul motore di ricerca.

Da quando sono venuto a conoscenza di Willeasy, ho subito capito che questo progetto vuole dare una nuova forma alla ricerca e fruizione delle informazioni. Credo che a seguito di tutta la mole di dati disponibile online, ora più che mai servono nuovi strumenti in grado di mettere a disposizione delle persone le informazioni in maniera efficace, rendendole visibili solo se a noi utili (specialmente se difficili da trovare altrimenti) e mettendo in secondo piano le altre.

Nella vita ho ricoperto diversi ruoli d'ufficio, mentre nel tempo libero mi appassiona studiare il design dei giochi e delle altre forme di intrattenimento. Questi interessi sto cercando di riportarli anche dentro Willeasy, pensando a soluzioni future per rendere la fruizione dei nostri dati più intuitiva, e la loro raccolta coinvolgente e stimolante.

Debora Del Dò

Credo che al giorno d’oggi sia un diritto di tutti poter accedere a qualsiasi luogo che ci circondi, con serenità e certezze. È un progetto importante poter dare alle persone la sicurezza di arrivare nei luoghi desiderati e trovare ciò che effettivamente si aspettavano, senza sorprese. Tutti hanno il diritto di potersi godere una serata, una vacanza o la propria quotidianità senza doversi sentire a disagio. Tutti hanno diritto di poter vivere la propria vita senza pensieri, almeno nei momenti di svago. Questi sono alcuni dei motivi per cui faccio parte di Willeasy, dove mi occupo della creazione dei contenuti video.

Laureanda in Scienze Multimediali, nella mia vita ho molte passioni, in particolar modo la musica, l’arte, lo sport, viaggiare e tutto ciò che riguarda la tecnologia. Studio canto lirico e canto nel Coro del Friuli Venezia Giulia, ma ascolto ogni tipo di genere musicale: metal in particolare. Sono appassionata di motorsport: il weekend è sempre dedicato a F1 (Formula 1), MotoGP e soprattutto al WRC (Mondiale rally). Occasionalmente faccio il navigatore nei rally.