Dicono di noi
01 Dicembre 2021 – Domenica 5 dicembre a Martignacco un’intera giornata all’insegna di sport e inclusione che prevede: la partecipazione alla staffetta 24×1 ora Telethon Udine 2021 in presenza e in remoto, il dibattito con l’atleta e scrittore diversamente abile Claudio Palmulli e il concerto di Officina del Suono. Alcune “biciclette inclusive” saranno messe a disposizione durante l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Martignacco e organizzata da Willeasy in collaborazione con l’Associazione IO CI VADO.
01 Dicembre 2021 – Domenica 5 dicembre a Martignacco un’intera giornata all’insegna di sport e inclusione che prevede: la partecipazione alla staffetta 24×1 ora Telethon Udine 2021 in presenza e in remoto, il dibattito con l’atleta e scrittore diversamente abile Claudio Palmulli e il concerto di Officina del Suono. Alcune “biciclette inclusive” saranno messe a disposizione durante l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Martignacco e organizzata da Willeasy in collaborazione con l’Associazione IO CI VADO.
03 Dicembre 2021 – Per ascoltare la puntata: https://www.raiplaysound.it/audio/2021/11/CHE-GIORNO-E-c72808f5-d804-4b4d-8229-174659144077.html
02 Dicembre 2021 – Sport e inclusione” sarà il filo conduttore della giornata a scopo benefico organizzata il 5 dicembre in occasione della 23esima edizione della Staffetta 24×1 ora Telethon Udine 2021, organizzata dall’Associazione IO CI VADO insieme a Willeasy– Startup Innovativa a Vocazione Sociale e patrocinata dal Comune di Martignacco.
01 Dicembre 2021 – Sport e inclusione” sarà il filo conduttore della giornata a scopo benefico organizzata il 5 dicembre in occasione della 23esima edizione della Staffetta 24×1 ora Telethon Udine 2021, organizzata dall’Associazione IO CI VADO insieme a Willeasy– Startup Innovativa a Vocazione Sociale e patrocinata dal Comune di Martignacco.
18 Ottobre 2021 – Non solo disabilità motoria. Per William del Negro, fondatore della startup Willeasy, l’Italia difetta ancora di consapevolezza circa le barriere che possono impedire una piena fruizione dei servizi pubblici e privati, soprattutto in ambito turistico.
La mappatura dell'accessibilità
12 Ottobre 2021 – Al Salone del Turismo di Rimini TTG Next presenta 36 app che vanno dall’ottimizzazione dei processi per le imprese del comparto al turismo esperienziale e green.
12 Ottobre 2021 – William Del Negro, fondatore della startup a vocazione sociale che sta realizzando il primo ecosistema digitale dell’accessibilità in Italia, interverrà in merito all’importanza delle informazioni di accessibilità di luoghi ed eventi.
12 Ottobre 2021 – La “qualità esclusiva” come carta vincente per gli operatori del settore nel turismo post-pandemia: per far vivere al turista un’esperienza su misura grazie a innovazione tecnologica, raccolta e messa a disposizione di dati oggettivi di accessibilità dei luoghi e alla costruzione di una rete tra i professionisti del turismo, favorendo la redistribuzione della ricchezza sui territori. Ne parleranno al TTG Travel Experience 2021 il 13 ottobre alle 12:45 a Rimini (Quartiere Fieristico, Padiglione 6, Sala Tiglio) durante la conferenza “Turismo, inclusione, innovazione”, aperta da Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, e che vedrà come relatori: Giuliana Ganzini, Direttore dell’Hotel Suite Inn di Udine, William Del Negro, Presidente di Willeasy srl – Startup Innovativa a Vocazione Sociale e dell’Associazione Io Ci Vado e Carlo Arrigoni, Presidente di Redomap (RDM).
7 Ottobre 2021 – Accessibilità e gestione efficiente sono i capisaldi dell’innovazione a portata di smartphone nel Global Village del TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group, a Rimini dal 13 al 15 ottobre.
07 Ottobre 2021 – Tra i tool offerti alle imprese del settore turistico figurano servizi per massimizzare l’occupazione (Booking Designer), sviluppare soluzioni tailor made per le strutture ricettive (Businessence), migliorare la brand reputation delle imprese del settore turistico (Spotty Wifi), gestire la ricerca e le prenotazioni di pernottamenti degli alberghi e appartamenti (Italia Fastrent), offrire assistenza ai property manager nella gestione operativa delle case (Maid for a day), raccogliere dati e fornire informazioni sull’accessibilità per migliorare l’incontro della domanda e offerta (Willeasy).
06 Ottobre 2021 – Anche quest’anno l’Associazione Startup Turismo sarà l’anima di TTG Next, l’area all’interno di TTG Travel Experience che si terrà nel quartiere fieristico di Rimini dal 13 al 15 ottobre 2021, portando ben 36 startup innovative che saranno anche protagoniste di un ricco panel di eventi e presentazioni nella TTG Next Room a loro dedicata. Molte tra le 36 startup presenti in fiera, in linea con le tendenze turistiche dell’ultimo biennio, hanno sviluppato soluzioni innovative di experience alla scoperta dell’Italia minore e meno nota, valorizzando anche l’artigianato e le attività locali. Non mancano piattaforme e APP legate all’utilizzo di mezzi sostenibili (biciclette, e-bike e monopattini) per le proprie vacanze, anche questo un segmento in grande crescita che beneficia del momento d’oro delle due ruote. Numerose anche le startup che si occupano di segmenti di mercato specifici, come di coloro che viaggiano con bimbi, con gli amici a quattro zampe e anche turismo accessibile, per viaggiatori con esigenze particolari.
04 Ottobre 2021 – I progetti italiani più interessanti. Di seguito abbiamo raccolto quelli che a nostro avviso sono i progetti italiani più interessanti presentati durante l’edizione 2021. WillEasy è una app sullo smartphone che calcola la compatibilità di un luogo con una persona, una sorta di motore di ricerca dell’accessibilità, dove le persone possono contribuire a tenere aggiornate le informazioni su un luogo, e i gestori possono rilevare in autonomia i dati della propria struttura e tenerli aggiornati in modo semplice e guidato.
29 Settembre 2021 –L’iniziativa sociale per scoprire le attività virtuose e accrescere il patrimonio informativo dei dati di accessibilità in Italia. Willeasy è una stat up innovativa a vocazione sociale. Il suo obiettivo? Facilitare la vita di quelle 20 milioni di persone in Italia che, al momento di spostarsi, hanno delle specifiche necessità – persone con disabilità, famiglie con bambini piccoli, donne in gravidanza, persone che si muovono con il proprio animale domestico o che hanno delle esigenze di tipo alimentare, anziani, ecc. – e, difficilmente, trovano dei dati utili in merito a ciò che cercano.
23 Settembre 2021 – La startup friulana a vocazione sociale che sta sviluppando il primo ecosistema digitale dedicato all’accessibilità in Italia, giunta tra i 12 finalisti, si è aggiudicata un premio speciale che prevede la possibilità di avviare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ideatre60 di Fondazione Italiana Accenture.William Del Negro, Presidente e fondatore di Willeasy srl – Startup Innovativa a Vocazione sociale, dichiara: “Sono felice di aver raggiunto assieme al mio team un traguardo così importante e siamo impazienti di iniziare questo percorso con la Fondazione Accenture che ci porterà ad avviare una campagna di Crowdfunding che servirà per finanziare delle mappature di centinaia di attività commerciali e punti di interesse. Siamo consci che questo è un progetto molto ambizioso ma sempre più persone, imprenditori, istituzioni credono in noi e questo ci dà la forza di proseguire con determinazione e rinnovato entusiasmo“.
22 Settembre 2021 – Sono stati consegnati anche cinque premi speciali, che prevedono diverse forme di sostegno per lo sviluppo delle realtà selezionate. A Molise WOW e NAtworking sono stati attivati due percorsi di mentorship, a Willeasy è stata offerta l’occasione di avviare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ideatre60 di Fondazione Italiana Accenture, HumusJob si è assicurato l’accesso allo Scaling Program di Impacton e infine Molise WOW ha ottenuto la partecipazione all’Open Camp 2021.
20 Settembre 2021 – Quest’anno sono state 595 le candidature arrivate da tutta Italia di cui 185 ammissibili alla prima fase di selezione. Di queste, il 70% proviene dalle regioni del Nord e Centro Italia e il 30% dalle regioni del Sud Italia. Il premio di 40.000 Euro è stato assegnato a Museo Diffuso dei 5 sensi, mentre Humus Job, Appenninol’Hub e LinkAbili riceveranno un premio di 20.000 Euro ciascuno. Tutti i vincitori potranno inoltre accedere ad un percorso di mentorship individuale e personalizzato e a un finanziamento a condizioni agevolate erogato da Intesa Sanpaolo fino a € 50.000 e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi. Cinque i premi speciali: due percorsi di mentorship verranno attivati rispettivamente per Molise WOW e NAtworking, la possibilità di avviare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ideatre60 di Fondazione Italiana Accenture è stata offerta a Willeasy, l’accesso facilitato allo Scaling Program di Impacton è stato assegnato a HumusJob e infine per Molise WOW ci sarà la possibilità di partecipare all’Open Camp 2021.
15 Settembre 2021 – L’iniziativa sociale per scoprire le attività virtuose e accrescere il patrimonio informativo dei dati di accessibilità in Italia.Da un sondaggio svolto dalla startup guidata da William Del Negro è emerso che solo il 46% delle persone dichiara di trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno online prima di recarsi in un luogo, e, di queste, solo il 14% si ritiene pienamente soddisfatta. L’azione vuole innescare un circolo virtuoso a partire proprio dalle persone, che saranno anche premiate.Scoprire realtà virtuose e attente alle esigenze specifiche delle persone grazie a chi ha vissuto in prima persona un’esperienza positiva e la vuole condividere con gli altri (e per questo verrà anche premiato), perché ognuno trovi “il luogo adatto a sé”.
07 Settembre 2021 – “Oltre alla collaborazione con pubblico e privati per la realizzazione di aree di sosta e la promozione del territorio, anche nei piccoli borghi e vallate del nostro splendido Friuli Venezia Giulia, fuori da itinerari conosciuti e trainanti, consapevoli che siamo un valore aggiunto nell’offerta turistica tradizionale e non in contrapposizione, ci rende ancor più orgogliosi essere portatori di messaggi sociali così importanti”, spiegano dal sodalizio. “Ringraziamo, quindi, il presidente dell’Afds Roberto Flora e William del Negro per l’importante fiducia riposta, consapevoli del valore imprescindibile del volontariato e del valore sociale che ci impegna comunemente ormai da anni”.
17 Agosto 2021 – Si chiama Willeasy ed è il primo ecosistema digitale italiano a misura di inclusione che permetterà alle persone con esigenze specifiche (dovute a disabilità, età avanzata, allergie/intolleranze alimentari, presenza di animali, neonati e bambini, donne in gravidanza, ecc.) di trovare gli eventi e le strutture compatibili con le loro necessità. Il tutto all’insegna della sostenibilità perché Willeasy mette in relazione l’ambiente con le persone e lo fa in modo sostenibile e diretto.
31 Luglio 2021 – Ha preso il via da questa considerazione il progetto della prima “Guida per progettare e realizzare manifestazioni all’insegna di accessibilità e inclusione”, breve vademecum uscito in questi giorni e scaricabile anche online. A realizzarlo è stato l’imprenditore friulano William Del Negro, presidente di Willeasy srl, startup a vocazione sociale e dell’associazione #Iocivado, che fin dalla nascita convive con una forma di nanismo e si è trovato in prima persona ad affrontare difficoltà e imprevisti negli spostamenti quotidiani.fruizione dei servizi pubblici e privati, soprattutto in ambito turistico.
24 Luglio 2021 – Al convegno sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Martignacco Gianluca Casali, il parroco don Luca Calligaro, la vicepresidente del comitato regionale Unpli Annalisa Ballandini e il consigliere regionale Mauro Bordin.
L'algoritmo inclusivo che semplifica la vita
3 Marzo 2021 – willeasy – Issuu
30 Ottobre 2020 – Willeasy, il primo motore di ricerca integrato sull’accessibilità, si è aggiudicato il premio nazionale.