Accessibilità trasporti pubblici: si tratta di una questione fondamentale e urgente da affrontare, sentita quotidianamente da chi, soprattutto, ha una ridotta mobilità, disabilità fisiche, visive o uditive. Bisogna considerare, infatti, che circa il 16% della popolazione mondiale ha qualche forma di disabilità (*fonte OMS 2023) e che questo dato aumenterà a 1.5 miliardi entro il 2050.
Un sistema di trasporti pubblici accessibile migliora la vita quotidiana di molte persone e porta un maggior numero di persone a usufruirne. Ciò comporta dei benefici dal punto di vista ambientale, data la riduzione dell’uso di mezzi privati da parte delle persone.
In questo articolo saranno presentati successivamente 5 modi per migliorare l’accessibilità dei trasporti pubblici.
1.Implementare ascensori e rampe
L’implementazione di ascensori e rampe nelle stazioni di trasporto pubblico è un modo efficace per rendere i mezzi pubblici più accessibili. Ciò garantirà che le persone con disabilità fisiche o che utilizzano carrozzine possano accedere ai mezzi senza difficoltà. Questa opzione è particolarmente importante per le stazioni della metropolitana, dove spesso sono presenti molte scale.
2.Mappare l’accessibilità con dati oggettivi
Una delle strategie più importanti per migliorare l’accessibilità dei mezzi pubblici è la mappatura dei luoghi attraverso la raccolta dei dati oggettivi di accessibilità. Ciò significa raccogliere e mappare dati sui servizi di trasporto pubblico e le infrastrutture esistenti, come le stazioni di trasporto pubblico, le strade e le aree pedonali. Questa mappatura può aiutare a identificare le aree in cui i servizi di trasporto pubblico sono meno accessibili e individuare le modifiche necessarie per migliorare l’accessibilità. La mappatura dei luoghi, raccogliendo i dati oggettivi di accessibilità, permette alle persone con esigenze specifiche di decidere autonomamente come muoversi evitando brutte sorprese una volta giunte sul posto.
3.Implementare annunci audio e video
L’implementazione di annunci audio e video sui mezzi di trasporto pubblico può aiutare le persone con disabilità visive o uditive a comprendere le informazioni sul viaggio, garantendo loro di poter ottenere le informazioni necessarie in modo tempestivo e sicuro, ed è anche utile per i viaggiatori più distratti.
4.Implementare la tecnologia touchless
L’implementazione di annunci audio e video sui mezzi di trasporto pubblico può aiutare le persone con disabilità visive o uditive a comprendere le informazioni sul viaggio, garantendo loro di poter ottenere le informazioni necessarie in modo tempestivo e sicuro, ed è anche utile per i viaggiatori più distratti.
5.Formare il personale dei trasporti pubblici
Uno dei modi per migliorare l’accessibilità dei mezzi pubblici è attraverso la formazione del personale. Nello specifico, il personale può essere formato in merito ai bisogni specifici degli utenti con disabilità nonché sensibilizzare in merito all’accessibilità. Ciò garantisce che il personale possa offrire un servizio migliore e più personalizzato a tutte le persone che usufruiscono del trasporto pubblico.
Accessibilità trasporti pubblici: conclusioni
Migliorare l’accessibilità dei mezzi pubblici è un passo importante per garantire che tutte le persone, indipendentemente dalla loro abilità fisica o sensoriale, possano accedere al trasporto pubblico. Implementare ascensori e rampe, fare la mappatura dei luoghi raccogliendo i dati di accessibilità, implementare annunci audio e video, tecnologia touchless e formare il personale dei trasporti pubblici sono cinque modi efficaci per migliorare l’accessibilità dei trasporti pubblici. Si tratta di soluzioni che possono essere implementate a diversi livelli: dalle stazioni di trasporto pubblico agli stessi mezzi pubblici.
Un miglioramento dell’accessibilità dei trasporti pubblici significa migliorare la qualità della vita di ogni giorno delle persone con disabilità e portare un impatto positivo sulla mobilità delle città e sulla qualità dell’aria. Implementare queste soluzioni, anche se richiede impegno, vuol dire avere un sistema di trasporto pubblico più inclusivo ed efficiente per tutte e tutti.