Il turismo accessibile è una forma di turismo che mira a garantire l’accesso a servizi e strutture turistiche a tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità fisiche o mentali. Si tratta di una forma di turismo che non solo apre nuove opportunità di svago e relax per le persone con disabilità, ma anche per gli anziani, per coloro che hanno figli o figlie piccole, animali domestici o esigenze alimentari specifiche.
L’importanza del turismo accessibile
Il turismo accessibile, definito anche come turismo inclusivo, è importante per diversi motivi. In primo luogo, garantisce l’uguaglianza di accesso ai servizi turistici per tutte e tutti. Le persone con esigenze specifiche di accessibilità hanno come tutte le persone il diritto di godere di momenti di svago e relax, ma spesso si trovano ad affrontare barriere fisiche, architettoniche, informative e comunicative che ne impediscono l’accesso.
In secondo luogo, il turismo accessibile può avere un impatto positivo sull’economia locale. Infatti, questo tipo di turismo può attirare nuovi visitatori, aumentare il numero di pernottamenti e di spese turistiche, promuovere lo sviluppo di nuove imprese e creare posti di lavoro.
In terzo luogo, il turismo accessibile può favorire l’inclusione sociale e combattere la discriminazione. Le persone con disabilità possono infatti partecipare alle attività turistiche insieme ad amici e parenti, senza doversi sentire escluse o separate dal resto del gruppo.
I dati oggettivi di accessibilità
Nonostante l’importanza del turismo accessibile, ancora oggi molte strutture turistiche non sono accessibili a tutte e tutti e, in questo senso, entra in gioco l’importanza della raccolta dei dati oggettivi per permettere a chi ha queste esigenze di poter scegliere la struttura appropriata in piena autonomia, evitando brutte sorprese.
Ci sono inoltre anche barriere informative e comunicative che rendono difficile per le persone con disabilità orientarsi e fruire dei servizi turistici. Ad esempio, molte informazioni sono disponibili solo su carta, senza una versione digitale o in braille per le persone con disabilità visive.
Esiste, infine, anche una questione di tipo economico che impedisce alle persone con disabilità di accedere ai servizi turistici. Alcune strutture turistiche possono avere prezzi troppo elevati per le persone con disabilità, che spesso devono sostenere anche costi aggiuntivi per l’assistenza personale.
Come migliorare il turismo accessibile
Per migliorare il turismo accessibile è necessario agire su diversi fronti. Prima di tutto, è importante sensibilizzare le strutture turistiche sull’importanza di rendere i propri servizi accessibili a tutti e fornire loro le informazioni e le risorse necessarie per farlo.
Successivamente, è importante investire nella formazione del personale turistico, al fine di informarlo in merito alle esigenze dei clienti con disabilità, dando gli strumenti necessari una comunicazione efficace e per soddisfare al meglio le sue esigenze.