Accessibility for future logo, con vicini i loghi di Willeasy, IO CI VADO, Cityvision e masterclass

Accessibility for Future al via a Udine il 30 e 31 maggio 2024

Di smart city e turismo, con un focus su inclusione e dati di accessibilità dei luoghi e dei servizi pubblici, si parlerà ad Accessibility for Future

Organizzato da Willeasy e IO CI VADO APS,  l’evento racchiude City Vision e #masterclass, due format itineranti di rilevanza nazionale che per la prima volta, integrati, sbarcano in Friuli Venezia Giulia.

Accessibility for Future: l’evento

Nella due giorni udinese, in cui saranno ospitati relatori di fama nazionale e internazionale, le parole chiave saranno progettualità, dialogo e buone pratiche, con l’obiettivo di guardare al futuro e disegnarlo insieme, mettendo in relazione amministratrici e amministratori pubblici, imprenditori e imprenditrici, startup, aziende e scuole

A rivestire una particolare importanza, poi, saranno i “fuori tavolo”: proposte di dialogo tra i partecipanti grazie a stimoli provenienti dalla realtà locale, nonché i momenti di networking.

Il tavolo di lavoro di City Vision “Open City: turismo accessibile per territori senza confini”, rivolto a Pubbliche Amministrazioni e aziende e non aperto al pubblico, si terrà il 30 maggio 2024

Di competenze e professioni del turismo di domani si tratterà, invece, a #masterclass il 30 maggio 2024. L’incontro formativo è rivolto alle studentesse e agli studenti degli istituti di secondo grado e università impegnati in percorsi di studi legati alla promozione del territorio e all’ospitalità. 

Accessibilità e Inclusione: il turismo per tutti” è il filo conduttore di #masterclass il 31 maggio 2024. La giornata prevede la mattina il talk “Turismo inclusivo: meno slogan, più opportunità”, mentre il pomeriggio la tavola rotonda “Turismo accessibile, il futuro è appena cominciato: esperti e aziende a confronto”. Gli incontri sono aperti al pubblico, gratuiti e con prenotazione.
Inoltre, durante la giornata del 31 maggio si terranno dei momenti conviviali di networking, che verranno gestiti dalle studentesse e dagli studenti dell’I.S.I.S. “Bonaldo Stringher” di Udine, rappresentando per loro un’esperienza formativa. Relatori e partecipanti alla #masterclass, durante il pranzo, avranno l’opportunità di conoscere il Friuli Venezia Giulia dal punto di vista engastronomico, attraverso una degustazione di prodotti locali

Tra gli ospiti presenti alle due giornate di Accessibility for Future ci saranno: Alessandra Priante, Presidente ENIT; Mark De Laurentiis, Direttore della Direzione Tutela dei Diritti dei Passeggeri dell’ENAC; Miguel Carrasco Hernández, COO di Tur4All e membro direttivo dell’ENAT; Palmiro Noschese, Presidente di Confassociazioni Turismo.

Durante i giorni dell’evento, l’associazione di promozione sociale IO CI VADO, co-organizzatrice dell’evento e Remoove Test Center, metterà a disposizione le biciclette inclusive del progetto “In bici contro la solitudine”, che è in fase di avvio con il Comune di Udine. 

Saranno organizzate anche delle visite turistiche guidate di Udine, utilizzando questi mezzi di trasporto inclusivo, per far scoprire la città ai partecipanti, testare soluzioni innovative e stimolare il dibattito. 

Accessibility for Future: il programma

Accessibility for Future è un’iniziativa che ospita City Vision e #masterclass, due format per la prima volta integrati all’interno dello stesso evento e in Friuli Venezia Giulia. 

Accessibility for Future: programma di City Vision
Accessibility for Future: programma masterclass

Accessibility for Future: chi siamo

Accessibility for Future è un evento organizzato da Willeasy  e IO CI VADO APS e nasce dalla collaborazione tra Willeasy, City Vision e #masterclass, format costola dell’evento internazionale Travel Hashtag. 

L’iniziativa è patrocinata daConsiglio Regionale del Friuli Venezia GiuliaComune di Udine, Camera di Commercio Pordenone-Udine, PromoTurismoFVG, Confindustria Udine, Confesercenti Udine, ANGLAT, F.I.S.H. FVG, Associazione Startup Turismo

Accessibility for Future vede, inoltre, il supporto di: PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, SINE, Booking.com, DueCi Solution&Software Partner Passepartout, Bottega del Friuli, Centro Commerciale Città Fiera, Turismo 85, Despar NordTPL FVG, I.S.I.S. “Bonaldo Stringher” di Udine.

Enti e aziende coinvolte

Patrocini

Partner

Scroll to Top