Certificazione verde COVID-19. Ripartiamo in sicurezza.

Conosci la Certificazione verde COVID-19, creata per semplificare gli accessi ad eventi e strutture e facilitare gli spostamenti? Ecco qui tutto quello che c’è da sapere!

Che cos’è il Green Pass? 

Il Green Pass è una certificazione digitale che può essere anche stampata. Viene emessa dal Ministero della Salute, che, grazie a un QR Code, verifica la sua validità.  Questa può essere richiesta se si desidera partecipare ad eventi pubblici, accedere a residenze assistenziali, spostarsi in entrata ed uscita da territori in “zona rossa” o “zona arancione” a/e per tutti i Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen.

Quali caratteristiche ha la Certificazione verde COVID 19? 

  • È In formato digitale e/o cartaceo.
  • Verificabile con QR code.
  • Gratuita.
  • In italiano e in inglese, più francese o tedesco.
  • Sicura e protetta.
  • Valida in tutti i Paesi dell’UE e dell’area Schengen.

Come funziona?

  1. La persona che è stata vaccinata o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico oppure è guarita da COVID-19 può ottenere la Certificazione verde COVID-19.
  2. L’emissione  viene notificata via posta elettronica o SMS. Da quel momento è scaricabile.
  3. La Certificazione verde COVID-19 contiene QR code con una firma digitale del Ministero della Salute per impedirne la falsificazione.
  4. L’autenticità e validità della certificazione sono verificate in Italia attraverso l’APP nazionale VerificaC19.

Come si ottiene la Certificazione verde COVID-19?

Il Ministero della Salute rilascia la certificazione sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La certificazione è emessa in formato digitale stampabile, ricevendo una notifica o un avviso via email o via SMS senza pagare nulla.

Tutto questo può essere fatto attraverso:

Per chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) può contattare il  proprio medico, pediatra o in farmacia per il recupero del proprio Green Pass. Per un periodo transitorio le documentazioni dell’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde.

Vuoi saperne di più? Visita la sezione domande frequenti del Ministero della Salute.

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top