I metodi di pagamento touch screen, in cui non sono utilizzati i tasti fisici, stanno creando non pochi disagi alle persone non vedenti e ipovedenti. Scopri il perché.
I dispositivi per pagare con il Bancomat o Carta di Credito nei negozi (POS) con touch screen sono accessibili? Per un’ampia fascia di persone no, anzi.
Per le persone non vedenti e ipovedenti effettuare i pagamenti attraverso i POS sta comportando dei disagi e dei rischi di sicurezza. Non essendo utilizzato il sistema braille in questo metodo di pagamento, chi ha difficoltà legate alla vista è costretto, al momento di pagare in un negozio o in un ristorante, a comunicare a voce il proprio codice segreto per farlo digitare ad un’altra persona, per esempio all’esercente.
Qualche dato:
Nel mondo 253 milioni di persone nel mondo hanno una forma di disabilità visiva, di cui:
- 217 milioni di persone sono ipovedenti
- 36 milioni sono non vedenti
Come si può contribuire a rendere più sicura e spensierata la vita di queste persone?
Willeasy insieme all’OIC (Osservatorio Italiano per i Consumatori) sta svolgendo un’indagine sulla diffusione di dispositivi di pagamento con tecnologia touch.
Abbiamo scelto di utilizzare la APP Willeasy Rileva per supportare questa ricerca e raccogliere le informazioni relative ai metodi di pagamento di strutture e attività commerciali.
I primi dati raccolti attraverso la app saranno relativi ai sistemi di pagamento. Informazioni utili e preziose per chi ha difficoltà legate alla vista e vuole vivere una vita in sicurezza e serenità.
Anche tu vuoi dare il tuo piccolo grande contributo partecipando alla raccolta dei dati, che saranno poi disponibili a tutti?
Diventa rilevatore di Willeasy.
Scarica la app:
Hai bisogno di aiuto?
Guarda il tutorial nel nostro canale YouTube: