L’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) ha pubblicato il primo standard mondiale sul turismo accessibile, ISO 21902 Turismo e servizi correlati – Turismo accessibile per tutti – Requisiti e raccomandazioni. Questo è uno standard internazionale che offre linee guida per garantire l’accesso e il godimento del turismo per tutti su una base equa.
L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), Fundación ONCE e UNE (Asociación Española de Normalización) hanno guidato lo sviluppo di questa norma pionieristica e trasversale a livello internazionale, concentrandosi sul turismo accessibile in tutta la catena del valore del settore turistico.
Si tratta di un business che nell’Unione Europea rappresenta un mercato potenziale di 80 milioni di persone, o 130 milioni se si includono gli accompagnatori. Inoltre, il mercato è in crescita considerando la piramide della popolazione in molti paesi europei, e questo vale anche per altre parti del mondo.
Da oggi, questa norma è disponibile in spagnolo come UNE-ISO 21902, essendo stata tradotta e inclusa nel catalogo nazionale delle norme UNE. Si rivolge ai fornitori di servizi e agli operatori turistici, così come alle amministrazioni pubbliche e alle destinazioni turistiche.
La norma UNE-ISO 21902 stabilisce requisiti e raccomandazioni per il turismo accessibile. Per esempio, affinché una spiaggia sia considerata accessibile, deve offrire docce, servizi igienici e un percorso che possa essere utilizzato da tutti. Inoltre, i percorsi pedonali accessibili in un ambiente naturale devono fornire, tra gli altri requisiti, un pavimento continuo, solido e stabile e una segnalazione e devono offrire dettagli sull’itinerario prima dell’inizio del percorso. In generale, nelle loro comunicazioni scritte, gli stabilimenti turistici devono usare un linguaggio chiaro e semplice seguendo una sequenza logica, con immagini e simboli grafici dove appropriato, e con colori contrastanti e caratteri di facile lettura.
Si spera che lo standard diventi uno strumento chiave per far rispettare il diritto di tutti a godere del turismo e del tempo libero. Nonostante i progressi degli ultimi decenni, in molti paesi c’è ancora molto da fare prima che il settore del turismo prenda in considerazione le esigenze di oltre 1 miliardo di persone con disabilità nel mondo.
A causa del modo in cui gli ambienti, le infrastrutture e una vasta gamma di servizi turistici sono stati concepiti, i turisti con disabilità spesso affrontano sfide a partire dalla pianificazione effettiva del loro viaggio e includendo la loro esperienza nella destinazione. Questo standard mira a innescare un cambiamento.
Per tutto il 2021 e il 2022, UNWTO, Fundación ONCE e UNE, insieme ad esperti, terranno una campagna di sensibilizzazione rivolta ai loro membri e associati per sottolineare l’armonizzazione del turismo accessibile su scala globale attraverso gli standard.
Questo standard mondiale è stato sviluppato dal Comitato Internazionale di Standardizzazione ISO/TC 228 sul turismo e i servizi correlati, in cui UNWTO ha coordinato il gruppo di lavoro WG14 che ha riunito 85 esperti provenienti da più di 35 paesi e cinque organizzazioni rilevanti in questo settore che sono stati responsabili della redazione. La Fundación ONCE ha tenuto la direzione tecnica e UNE ha fornito la segreteria e si è coordinata con ISO.