Nell’organizzazione di eventi inclusivi, cosa bisogna tenere in considerazione prima di iniziare? Quali sono le finalità principali quando si vuole realizzare un evento per tutti?
Quando si organizza un evento inclusivo, l’obiettivo principale è rappresentato dalla partecipazione attiva e soddisfacente di tutti i pubblici.
L’idea di fondo è quella in cui non debbano esistere solo alcune categorie di eventi accessibili, ma che accessibilità e pensiero inclusivo siano elementi chiave da considerare quando si organizza un evento e, in generale, che a tutti siano garantite le stesse opportunità e un’alta qualità della vita.
Il miglioramento dei livelli di accessibilità di un evento porta a una maggiore partecipazione attiva da parte di quelle persone con esigenze specifichedi accessibilità che, altrimenti, opterebbero per non recarvisi.
11 consigli da seguire prima di organizzare un evento inclusivo
1. Organizzare un evento accessibile non significa pensare solamente alle persone con disabilità e difficoltà motorie.
2. Eliminare le barriere architettoniche non è sufficiente.
3. Le necessità che spingono le persone a rinunciare ad assistere a un evento sono maggiormente: il fatto di muoversi con bambini molto piccoli, avere delle intolleranze o necessità alimentari.
5. L’accessibilità va pensata quando si comincia a organizzare l’evento, non modificando una situazione dopo aver concluso i lavori.
6. Il rispetto delle normative non è sufficiente per definire un evento come inclusivo. Bisogna considerare le necessità delle persone e la loro diversità.
7. L’organizzazione non comporta maggiori costi.
8. Un evento rivolto a tutti è preferibile rispetto alla realizzazione di singole iniziative dedicate a persone con specifiche necessità.
9. L’accessibilità è strettamente legata alla cultura.
Diffondere la cultura dell’accessibilità e il pensiero inclusivo tra tutti coloro che operano per la realizzazione di un evento o manifestazione rappresenta un elemento essenziale per la buona riuscita dell’evento.
10. La comunicazione è fondamentale.
Un evento deve essere comunicato nel modo giusto, soprattutto la prima volta in cui si effettua il cambiamento.
11. L’aspetto della sicurezza è da considerare nei minimi dettagli.
In caso di emergenza, bisogna tenere presente che le persone, in base alle loro necessità, si comportano in modo diverso. Pensare alla sicurezza di tutti è fondamentale.
Cos’è l’accessibilità?
La parola accessibilità è legata all’ambiente, non alla persona. Viene spesso associata alla disabilità, in realtà riguarda tutti ed è conseguenza della diversità umana, culturale e generazionale.
Accessibilitàsignifica rendere disponibili a tutti le bellezze, i servizi e le peculiarità di un luogo. I concetti di accessibilità, ambiente ed esigenze delle persone che mutano nel corso della vita sono strettamente correlati. Mettendo al centro le esigenze specifiche delle persone, che spesso sono multiple, e adattando loro
l’ambiente nel miglior modo possibile, ogni persona può vivere delle esperienze in modo autonomo e spensierato insieme ai propri cari.
Accessibilità e turismo sostenibile
“Secondo l’Organizzazione mondiale del turismo (OMT), l’accessibilità è un elemento centrale di qualsiasi responsabilità e politica del turismo sostenibile. È un imperativo dei diritti umani e un’opportunità commerciale eccezionale. Soprattutto, dobbiamo apprezzare il fatto che il turismo accessibile non favorisce solo lepersone con disabilità o bisogni speciali, è un vantaggio per tutti noi”.
Taleb Rifai, Segretario Generale OMT 2010–2017